Marketing e comunicazione

La comunicazione esterna negli ultimi anni è profondamente cambiata e le trasformazioni più radicali hanno riguardato gli uffici stampa. Oggi, per imprese ed istituzioni, non ha più senso – o comunque non basta più – un addetto stampa “tradizionale” per posizionarsi nel variegato sistema informativo e mantenere una propria presenza sui media. Occorrono professionalità in grado di governare i processi di comunicazione per raggiungere l’obiettivo di valorizzare l’evento, il personaggio, il prodotto, il servizio, l’idea, trasformando il tutto in “notizia”, per poi diffonderla nel momento più appropriato, col giusto linguaggio.

Per “comunicare” efficacemente, inoltre, non è più possibile fossilizzarsi sui media tradizionali né tanto meno mettere in conto strategie monocanale. Occorre “pensare media”, puntare su una pluralità di canali, diversificare i messaggi in funzione dei target, sfruttare le nuove opportunità che vengono dal web, e soprattutto relazionarsi perché la comunicazione è sempre più bi e plurilaterale. Una sfida difficile che può essere vinta solo conoscendo le regole non scritte che sottendono l’attività e le scelte dei giornalisti. Solo chi è di questo mondo, le conosce davvero.

L’Ufficio Stampa che organizzo e strutturo trasmette informazioni, ma crea anche discorsi puntando su informazioni corrette, puntuali e oggettive che possano incuriosire e indurre ad un approfondimento. Reagisce con esaustività e rapidità alle “provocazioni” del mercato per dare risposte certe, anche quando si tratta di ammettere un errore. La trasparenza informativa è una dimostrazione di serietà e un investimento promozionale da cui si traggono sempre molti benefici.

Affidarsi alla mia professionalità significa scegliere la strada della concretezza, per parlare ai propri interlocutori con costanza e credibilità.

Sono in grado di gestire “chiavi in mano” l’Ufficio Stampa e Comunicazione per aziende ed enti che vogliono agire sui media più influenti, come stampa on e off line, radio e TV.

Il mio Ufficio Stampa e Comunicazione:

  • garantisce consulenza strategica, imposta la comunicazione e costruisce la strategia giusta per essere presente su tutti i più importanti media sia tradizionali che online;
  • mette a disposizione una vasta rete di agenzie di stampa, periodici, tv, radio, portali internet e blog tematici e specialistici per trasmettere il messaggio nel modo più efficace;
  • gestisce e coordina il contatto e le pubbliche relazioni con le redazioni giornalistiche cura la redazione e la trasmissione dei comunicati stampa, dei report informativi, dei dossier prepara i press kit e il materiale divulgativo/informativo
  • integra le attività di comunicazione con la stampa con un servizio di agenzia fotografico e video;
  • cura rassegne stampa quotidiane su carta stampata e internet.
  • cura e gestisce i contenuti informativi – testuali e audiovisivi – sui social media.

Per tutte le attività operative e logistiche mi avvalgo della IPSE, società di cui sono amministratore unico e socio di maggioranza.