Politiche sociali: il sindaco uscente Enzo Napoli e il vicecapogruppo del Pd alla Camera dei deputati, Piero De Luca, scelgono la Casa Albergo Immacolata Concezione per tirare i conti su quanto fatto in passato – e la Casa ne è uno dei segni più tangibili – e per rilanciare una sfida sul futuro che si poggia soprattutto sui fondi del Pnrr.
Testimonials d’eccezione – nonché ovvie sostenitrici del sindaco uscente in questa campagna elettorale – le capogruppo del PD al Senato ed alla Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani.
È la prima a rispondere ai tanti attacchi concentrici piovuti su De Luca da Salvini prima e Meloni poi: “Bisognerebbe vedere come è stata amministrata e cosa è oggi questa città – ha detto – Noi dobbiamo poi ricordare alla Meloni e ai leghisti che, se ci fossero stati solo loro, l’Italia oggi non avrebbe neppure la possibilità di giocarsi questa grande sfida del Recovery, perché in Europa si sono opposti. Abbiamo bisogno di amministratori che siano capaci di amministrare e investire bene queste risorse. Noi siamo più tranquilli quando a governare siamo noi”.

Un momento dell’intervento dell’On. Piero De Luca

Sulla stessa lunghezza d’onda ma più centrata sul post pandemia Barbara Serracchiani: “L’economia si sta riprendendo e stanno per arrivare risorse importanti: non possiamo permetterci di chiudere ancora attività o tornare a un anno e mezzo fa” ha detto per sostenere le politiche pro-vaccinali e il green pass. “Ma bisogna anche prestare sempre più attenzione ai territori – ha aggiunto – e il Comune di Salerno ha una storia straordinaria di attenzione alla persona. La nostra volontà è non solo di continuare, ma di fare sempre più e meglio. Le risorse europee, cui il Comune di Salerno è sempre stato molto attento, saranno un volano importante. Noi del PD vogliamo mantenere la buona amministrazione dove siamo al governo, e conquistare nuove realtà”.
Al centro dell’incontro, come detto, le politiche sociali: “Il Partito Democratico – ha detto Piero De Luca – è da sempre particolarmente attento al tema delle politiche sociali. Negli scorsi mesi abbiamo svolto un lavoro importante in Parlamento che ci ha permesso di destinare il 40 per cento delle risorse del Next Generation Eu al Mezzogiorno. Trenta miliardi saranno utilizzati per la coesione sociale e territoriale, i servizi alle famiglie, ai soggetti fragili, agli anziani, alla rete territoriale di asili nido. Il prossimo quinquennio sarà decisivo per far ripartire l’Italia ed abbiamo bisogno di amministratori capaci e responsabili come Vincenzo Napoli, per sfruttare al meglio questa opportunità storica per ricostruire i nostri territori dopo la pandemia”.
“La Pia Casa di ricovero Immacolata Concezione – ha concluso il sindaco, Enzo Napoli – è un esempio che può essere proposto in tutta Italia: un luogo di accoglienza eccezionale, bello dal punto di vista architettonico, suggestivo dal punto di vista ambientale e paesaggistico, corredato da collaudate capacità professionali che ne fanno un’esperienza da esportare. Le politiche sociali sono state sempre nel cuore del comune di Salerno, che ha messo in campo 16 milioni di euro in bilancio”.
A fare gli onori di casa, Mena Arcieri presidente di Salerno Solidale (la partecipata che ne ha la gestione): “Questa struttura è il segno tangibile della priorità che il comune di Salerno riserva ai servizi alla persona. Ospita 54 anziani, garantisce servizi di qualità, con personale qualificato, mensa interna, diete personalizzate, attività di sostegno anche psicologico e intrattenimento anche sociale. Ospitava anche eventi, prima della pandemia”. Meritato riconoscimento al personale, che durante i giorni più bui ha addirittura dormito nella struttura, per proteggere gli ospiti.

(Articolo pubblicato su Il Quotidiano del Sud del 17 settembre 2021)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *